Data di entrata in vigore: 25 maggio 2018

Grazie per aver accettato di partecipare al nostro panel di ricerca di mercato. Per decenni, Nielsen ha definito lo standard globale per la ricerca approfondita su mercato e consumatore. I nostri approfondimenti sono basati su campioni rappresentativi della popolazione e aiutano i nostri clienti (ad es. produttori, rivenditori, società di media, organizzazioni senza scopo di lucro e governi) a scoprire cosa i consumatori guardano, ascoltano e acquistano. La partecipazione dell’utente a questo studio aiuta le società a capire i comportamenti e le preferenze dell’utente, spesso aiutandole a fornire prodotti e servizi migliori per il consumatore.

Prendiamo molto sul serio la privacy dell’utente. La presente Informativa sulla Privacy spiega quali dati raccogliamo da o sull’utente, come utilizziamo e proteggiamo tali dati, e i diritti legali dell’utente. Si prega di notare che la presente Informativa, disponibile su https://www.forestadopinioni.it (collettivamente, il nostro “Sito”), si applica solo alla partecipazione dell’utente al panel, e non a qualsiasi partecipazione in altri panel o servizi online forniti da Nielsen.

La partecipazione ai nostri studi di mercato è sempre volontaria. Se l’utente non accetta i termini della presente Informativa sulla Privacy, non partecipi a questo panel.

COME CONTATTARCI. La società Nielsen raccoglierà i dati dell’utente. Le informazioni sul gruppo completo di società di Nielsen, una o più delle quali possono elaborare i dati personali dell’utente, possono essere reperite all’indirizzo: http://www.nielsen.com/eu/en/privacy-policy/gdpr-operating-entities.html.

In caso di domande sulla presente Informativa sulla Privacy, contattarci all’indirizzo - https://app-de.onetrust.com/app/#/webform/de0cafd0-fe12-4cfa-b913-959b0e06097d

In caso di domande di carattere generale sul panel o se si richiede assistenza clienti relativa al panel, contattare - https://www.forestadopinioni.it/faqs.asp?linksourceid=23

1. OUR PRIVACY COMMITMENT

Nielsen è conforme a tutte le leggi sulla privacy applicabili, compreso il regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE. Infatti, è fondamentale per noi mantenere la riservatezza dei dati dei partecipanti Nielsen al fine di evitare qualsiasi interferenza con i partecipanti che possa influenzare il loro comportamento e la precisione dei nostri dati NON utilizzeremo i dati che identificano l’utente per pubblicizzare, promuovere, o commercializzare o vendere beni o servizi di terze parti direttamente all’utente o a membri della famiglia dell’utente; né consentiamo ai nostri clienti di fare ciò.

2. L’ACCORDO DELL’UTENTE CON NIELSEN

Nielsen elabora i dati dell’utente e, ove applicabile, i dati relativi ad altri membri o visitatori della famiglia dell’utente, sulla base della partecipazione volontaria dell’utente a questo panel di ricerca di mercato. Lo scopo esplicito del nostro accordo con l’utente è di ottenere dati da e sull’utente e, ove applicabile, altri membri della famiglia dell’utente, da utilizzare per gli scopi descritti nella presente Informativa. Partecipando a uno studio di mercato di Nielsen, l’utente sta contribuendo con i propri dati a un insieme di dati da cui vengono derivate statistiche generali sui partecipanti. Un’ampia varietà di altre società fa affidamento su tali statistiche per determinare i prezzi, la pubblicità, il merchandising e altre decisioni commerciali fondamentali. L’utente ha diritti legali in relazione ai propri dati personali, come descritto in “Le scelte dell’utente e i diritti legali dell’utente”, di seguito.

3. I DATI CHE RACCOGLIAMO

A. I dati che l’utente ci fornisce.

Come parte di questo panel di ricerca, l’utente ci fornisce delle informazioni. Ciò può includere:

  • dati che permettono un’identificazione diretta, come il nome e il cognome, l’indirizzo postale o l’indirizzo e-mail personale dell’utente che da soli, o in combinazione con altri dati facilmente accessibili, potrebbero identificare l’utente o un altro membro della famiglia dell’utente;
  • dati demografici quali età, sesso, stato civile, occupazione e fascia di reddito;
  • comportamenti e preferenze dell’utente per aiutarci a capire meglio il comportamento, l’utilizzo e le tendenze dei consumatori. I “dati comportamentali” si riferiscono a quando, perché o come l’utente compie delle azioni, come ad esempio quanto spesso acquista generi alimentari, utilizza il computer, la TV o Internet. Per “dati sulle preferenze” si intendono le scelte effettuate dall’utente, come ad esempio quali cereali per la colazione acquista, quali canali ascolta o guarda, o quali siti Web visita.
  • qualsiasi contenuto o materiale che l’utente sceglie di inviare, caricare o trasmettere a Nielsen, inclusi in via esemplificativa, foto, video, immagini o simili dell’individuo che invia il contenuto in connessione con la partecipazione dell’utente alle attività di ricerca di mercato;
  • alcune informazioni di profilo archiviate nell’account dell’utente su una piattaforma di social media, in caso di accettazione della partecipazione alle attività di ricerca di mercato tramite un servizio di terze parti come Facebook o Twitter;
  • informazioni sensibili fornite o divulgate volontariamente. Per “informazioni sensibili” si intendono informazioni di identificazione personale che divulgano o rivelano condizioni sanitarie o mediche, dati biometrici o genetici, orientamento sessuale o vita sessuale, opinioni politiche, razza/origine etnica, credenze religiose e filosofiche e appartenenza a sindacati.
B. I dati che otteniamo da altre fonti:

Possiamo ricevere informazioni aggiuntive sull’utente da altre fonti, compresi altri prodotti di misurazione Nielsen. Ciò può includere informazioni come cosa l’utente guarda o acquista, e l’esposizione dell’utente alla pubblicità. Possiamo inoltre ricevere informazioni sull’utente dal fornitore di panel dell’utente. Otteniamo queste informazioni da molte fonti, a volte comprese fonti esterne. Tali fonti esterne potrebbero includere, ad esempio:

  • dati censuari;
  • dati disponibili pubblicamente, (ad es., da database pubblici, o dati che l’utente rende pubblici online);
  • i produttori o i venditori dei prodotti acquistati o utilizzati dall’utente;
  • programmi di “fidelizzazione” (come quelli che offrono premi e punti);
  • organizzazioni che raccolgono i dati dei consumatori;
  • fornitori di dati;
  • società che combinano le informazioni di acquisto; e
  • altre entità che hanno il diritto legale di fornirci tali informazioni, quali le società che forniscono dati e servizi di corrispondenza dei dati commercialmente.

Possiamo combinare le informazioni che otteniamo dall’utente con le informazioni da queste fonti aggiuntive. Le utilizzeremo solo per gli scopi descritti nella presente Informativa sulla Privacy. Partecipando a questo panel di ricerca, l’utente accetta che possiamo ottenere queste informazioni sull’utente e che possiamo combinarle in tale modo.

C. Dati che NON raccogliamo:
  • Non raccogliamo dati come la patente di guida dell’utente, i numeri di conti finanziari o bancari, o carte di credito.

4. COME UTILIZZIAMO I DATI

Utilizziamo i dati raccolti per creare una varietà di approfondimenti di ricerca di mercato per i nostri clienti. Aiutiamo le società a capire meglio il comportamento dei consumatori, così da aiutarle a prendere delle decisioni intelligenti sui loro prodotti e servizi.

Utilizziamo strumenti e metodi per assicurarci che non vi sia una ragionevole possibilità di identificare l’utente dai rapporti che creiamo per i nostri clienti. Per esempio, combiniamo le risposte che raccogliamo dall’utente con le risposte di molti altri per produrre rapporti aggregati dai quali l’utente non può essere identificato univocamente.

Creiamo inoltre rapporti basati su dati modellati. I “dati modellati” sono proiezioni basate su caratteristiche demografiche e comportamentali (come sesso, età e abitudini di acquisto) che osservano un gruppo di persone, e quindi predicono cosa persone con caratteristiche o preferenze simile vorrebbero acquistare. Per esempio, ciò permette agli inserzionisti di identificare il probabile pubblico per una campagna di marketing.

Possiamo utilizzare i dati dell’utente per contattarlo. Quando contattiamo l’utente, tramite telefono (incluso il telefono cellulare), e-mail, SMS, o posta ordinaria a seconda dei dati che l’utente ci fornisce , di solito lo facciamo per:

  • rispondere alle richieste dell’utente;
  • corroborare o chiarire risposte fornite dall’utente a un sondaggio;
  • inviare all’utente informazioni riguardanti la partecipazione dell’utente come ad esempio le modalità per riscattare premi;
  • dare comunicazione di modifiche ai nostri termini, condizioni e politiche;
  • invitare l’utente a partecipare a ulteriori studi o sondaggi di ricerca.

Partecipando al nostro studio l’utente accetta che possiamo contattarlo tramite i canali che ci fornisce per tali scopi.

Possiamo utilizzare i dati sull’utente per scopi di assicurazione di qualità e di ricerca e sviluppo come ad esempio analisi dei dati, controlli, sviluppo di nuovi prodotti, produzione di modelli di dati predittivi, miglioramenti dei nostri servizi, individuazione delle tendenze di utilizzo e determinazione dell’efficacia delle nostre comunicazioni.

Possiamo rendere anonimi i dati sull’utente e usarli o permettere ad altri di usarlo per la ricerca storica, accademica o longitudinale. Garantiamo in tali casi che non vi sia una ragionevole possibilità di nuova identificazione dell’utente dai dati utilizzati.

5. COOKIE E ALTRE TECNOLOGIE DIGITALI

Possiamo utilizzare sia i cookie di sessione sia i cookie persistenti in relazione ai nostri sondaggi. Cookie, pixel tag, Web beacon o tecnologie simili possono essere utilizzate in alcune delle pagine del nostro sito Web e dei messaggi di posta elettronica in formato HTML per, tra le altre cose, gestire gli studi e migliorare l’esperienza dell’utente come partecipante. Possiamo inoltre utilizzare queste tecnologie per scopi di sicurezza, per facilitare la navigazione, per visualizzare le informazioni in modo più efficace, e per servire meglio l’utente con informazioni più personalizzate, come anche per scopi di amministrazione del sito, per esempio, per raccogliere informazioni statistiche sull’uso dei nostri siti Web per migliorare continuamente il design e la funzionalità, per capire come gli utenti utilizzano i nostri siti Web e per aiutarci a risolvere le domande relative all’uso dei siti Web. Per scoprire di più sull’uso dei cookie in generale, visitare l’indirizzo http://allaboutcookies.org/.

In aggiunta, possiamo permettere ai nostri fornitori di panel e partner d’indagine di utilizzare cookie e tecnologie internet in connessione a questo sondaggio. Noi non controlliamo e non abbiamo accesso a tali cookie e tecnologie internet. La presente Informativa sulla Privacy copre l’utilizzo di cookie soltanto da parte della famiglia di società Nielsen e non copre l’utilizzo di cookie da parte di qualsiasi nostro fornitore di panel o partner.

L’utente può modificare le impostazioni nel browser del proprio computer per rifiutare i cookie, o eliminare singoli cookie o tutti i cookie dal proprio computer seguendo le indicazioni d’aiuto del browser. La regolazione delle impostazioni per rifiutare i cookie o eliminare i cookie, tuttavia, può interferire con l’utilizzo da parte dell’utente di alcune funzionalità di altri siti Web e potrebbe compromettere la possibilità dell’utente di partecipare a questo o altri sondaggi.

isurazione del pubblico, efficacia della pubblicità e categorie basate sugli interessi: dopo che l’utente è diventato un partecipante o un intervistato nel sondaggio, usiamo i cookie per scopi di misurazione del pubblico, ricerca sull’efficacia della pubblicità e per assistere nella creazione o nell’assegnazione delle categorie per la pubblicità basata sugli interessi. (La “pubblicità basata sugli interessi” è talvolta denominata anche “pubblicità comportamentale online”.)

  • I cookie impiegati per la misurazione del pubblico e la ricerca sull’efficacia della pubblicità vengono utilizzati per tenere traccia dell’esposizione alla pubblicità e correlarla agli acquisti. Se l’utente è un partecipante esistente o un intervistato nel sondaggio e non desidera partecipare alla ricerca online per la misurazione del pubblico di Nielsen, può fare clic qui per ottenere un cookie di rinuncia.
  • I cookie utilizzati per la creazione o l’assegnazione di categorie per la pubblicità basata sugli interessi vengono utilizzati per analizzare il comportamento di navigazione Web e classificare le attività dei cookie in segmenti. I partecipanti o gli intervistati nel sondaggio esistenti che non vogliono prendere parte alla contribuzione per lo sviluppare di segmenti pubblicitari basati sugli interessi possono rinunciare facendo clic qui.

Notare che, poiché si tratta in entrambi i casi di rinunce a livello di browser, se si utilizza più di un browser, è necessario effettuare la rinuncia in ognuno di essi. Se si eliminano i cookie, si dovrà effettuare nuovamente la rinuncia. Notare inoltre che, a causa della configurazione predefinita del browser Safari, esso eliminerà automaticamente questi cookie di rinuncia dopo 24 ore. Per evitare l’eliminazione della scelta di rinuncia effettuata dall’utente, si consiglia di utilizzare un browser diverso.

Device fingerprinting. Come misura di controllo della qualità e per mantenere l’integrità della nostra ricerca digitale, possiamo utilizzare una tecnologia di device fingerprinting, conosciuta anche come tecnologia di “identificazione della macchina”, per raccogliere alcune informazioni sul dispositivo dell’utente. Queste informazioni vengono inviate a una terza parte attendibile che le converte in un numero di serie univoco per il computer dell’utente (l’impronta digitale) tramite l’uso di un algoritmo proprietario, e determina se corrisponde a qualsiasi impronta digitale precedente. Questa tecnologia non raccoglie nessuna informazione di identificazione personale dell’utente né traccia le attività online dell’utente. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://imperium.com/services/relevantid/.

Tenere in considerazione il fatto che non rispondiamo ai segnali Do Not Track sul nostro Sito o in relazione alle nostre attività di ricerca di mercato.

6. QUANDO CONDIVIDIAMO I DATI DELL’UTENTE

Possiamo condividere i dati sull’utente con:

  • Altre affiliate e sussidiarie Nielsen per gli scopi descritti nella presente Informativa.
  • I nostri fornitori di servizi, quali le società che forniscono l’hosting di siti Web o applicazioni; l’analisi o l’elaborazione dei dati; servizi informatici; e-mail; servizi di controllo; servizi di corrispondenza dei dati; e scopi di reclutamento, ricompensa, incentivo, lotterie e sviluppo di prodotti di ricerca di mercato. Queste società sono obbligate contrattualmente a mantenere tali informazioni riservate e sicure e sono interdette dall’utilizzo di tali dati per qualsiasi scopo diverso dalla prestazione dei servizi che esse stanno effettuando per noi.
  • Altre società di ricerca di mercato e i nostri clienti, in conformità con le linee guida etiche del settore della ricerca di mercato. Ciò può includere controlli da parte dei nostri clienti o di terze parti.
  • Una terza parte in caso di riorganizzazione, fusione, vendita, joint venture, assegnazione, trasferimento o altra disposizione di tutta o di qualsiasi parte della nostra azienda, dei nostri beni o delle nostre azioni (incluso se in connessione con qualsiasi fallimento o procedimenti analoghi).
  • Come riteniamo necessario od opportuno: (a) ai sensi della legge applicabile; (b) come richiesto dalla legge, compreso il procedimento legale dalle autorità pubbliche e governative (incluse quelle al di fuori del paese di residenza dell’utente); (c) per applicare i nostri termini e le nostre condizioni; (d) per proteggere le nostre operazioni o quelle di qualsiasi nostro affiliato; (e) per proteggere i diritti, la privacy, la sicurezza o la proprietà di qualsiasi persona; o (f) per permetterci di perseguire i rimedi disponibili o di limitare i danni che possiamo sostenere.

Nielsen esegue revisioni di sicurezza prima di coinvolgere i fornitori di servizi che possono avere accesso a dati a livello individuale. Otteniamo garanzie contrattuali relative alla legittimità dei dati che otteniamo da terzi. Limitiamo inoltre il modo in cui i clienti possono utilizzare i nostri dati per evitare la nuova identificazione dei dati aggregati e per evitare che i dati vengano riutilizzati in modo non coerente con la presente Informativa.

7. LE SCELTE DELL’UTENTE E I DIRITTI LEGALI DELL’UTENTE

La partecipazione ai nostri studi è sempre volontaria. L’utente ha la possibilità di ritirarsi da uno studio o da un sondaggio in qualsiasi momento. In caso di cessazione della partecipazione da parte dell’utente, continueremo a elaborare i dati raccolti nel corso del tempo in cui l’utente era un partecipante. Se l’utente desidera esercitare uno dei diritti legali descritti di seguito, può contattarci tramite i canali indicati all’inizio della presente Informativa. I diritti di privacy dell’utente includono:

  • Il diritto di ottenere la conferma circa il fatto che i dati personali relativi all’utente siano o meno in corso di elaborazione, e, dove è il caso, l’accesso a una copia dei dati che conserviamo sull’utente, e di correggerli dove siano inaccurati (notare che per preservare l’accuratezza dei nostri dati sui consumatori ed evitare potenziali errori, in alcuni casi l’esercizio del diritto di accesso dell’utente può richiedere prima la conclusione della partecipazione dell’utente come partecipante, se è presente la possibilità di influenzare il comportamento dell’utente);
  • Il diritto di richiedere che determinati dati sull’utente vengano cancellati (notare che questo diritto non è assoluto, ma si applica in determinati casi);
  • Il diritto di proporre altre restrizioni all’elaborazione dei dati sull’utente; e
  • Il diritto di portabilità dei dati per i dati che l’utente ha fornito.

Se l’utente ritiene che Nielsen non abbia rispettato le leggi sulla privacy o i termini della presente Informativa, può presentare un reclamo al responsabile della protezione dei dati di Nielsen usando le informazioni di contatto indicate all’inizio della presente Informativa, o all’autorità per la protezione dei dati del paese dell’utente (informazioni di contatto attuali disponibili qui).

8. INFORMAZIONI SUI BAMBINI

Non raccogliamo mai consapevolmente dati direttamente da minori (sotto i 18 anni) senza prima aver ottenuto il consenso da parte di un genitore o di un tutore. Se la nostra ricerca intende studiare bambini e abbiamo ottenuto il consenso da parte di un genitore o di un tutore, i minori possono partecipare ad alcune opportunità di indagine.

Tutte le disposizioni della presente Informativa si applicano ai dati sui bambini di qualsiasi età (fino a 18 anni), se la raccolta dei dati su di loro è stata autorizzata da un genitore o da un tutore.

9. SICUREZZA DEI DATI, E TRASFERIMENTI DI DATI AL DI FUORI DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO

Nielsen mantiene un’organizzazione globale di sicurezza dei dati che utilizza misure organizzative, tecniche e amministrative ragionevoli per proteggere i dati dell’utente mentre sono sotto il nostro controllo.

Possiamo archiviare ed elaborare i dati dell’utente nel paese di origine dell’utente e/o possiamo trasferire ed esportare questi dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo in qualsiasi paese dove abbiamo strutture o in cui impieghiamo fornitori di servizi e processori, compresi gli Stati Uniti e l’India. Le leggi sulla protezione dei dati di altri paesi possono essere diverse da quelle del paese di origine dell’utente. Quando trasferiamo i dati al di fuori dell’Unione europea, possiamo garantire che lo facciamo in conformità con le norme sulla protezione dei dati dell’UE.

10. CONSERVAZIONE DEI DATI

Manterremo i dati dell’utente per il tempo necessario per gli scopi descritti nella presente Informativa e in conformità con la legge applicabile. Quando l’utente non è più un partecipante attivo, continueremo a utilizzare i dati sulle caratteristiche demografiche dell’utente, così come i dati di comportamento e di preferenza per la ricerca storica e statistica, ma conserviamo questi dati separatamente dai dati che potrebbero essere utilizzati per identificare l’utente, e limitiamo severamente l’accesso ai dati che consento l’identificazione dell’utente, anche all’interno di Nielsen. Tutti i dati saranno permanentemente resi anonimi quando non avremo più bisogno di identificare l’utente per disaster recovery, audit, prevenzione delle frodi o scopi correlati.

11. AGGIORNAMENTI DI QUESTA INFORMATIVA

Cambiamenti in fatto di tecnologia, standard di mercato o dei nostri prodotti e servizi possono rendere necessaria la modifica della presente Informativa da parte nostra. Consultare la “Data di entrata in vigore” all’inizio della presente Informativa per verificare quando è avvenuta l’ultima modifica alla presente Informativa. Se dovessimo apportare una modifica materiale (una modifica al modo in cui utilizziamo i dati dell’utente che potrebbe far riconsiderare la partecipazione a questo studio da parte dell’utente) informeremo l’utente presso il più recente indirizzo di posta o indirizzo e-mail che abbiamo in archivio almeno 30 giorni di calendario prima dell’implementazione della modifica, dando tempo all’utente di ritirare la propria partecipazione nel caso lo desiderasse. La partecipazione continua dell’utente dopo la data effettiva delle modifiche costituirà l’accettazione di tutte le modifiche effettive.

La presente Informativa sostituisce qualsiasi altra dichiarazione, sia scritta sia orale, fatta all’utente sulle nostre pratiche riguardo alla raccolta e all’utilizzo di dati personali sull’utente da parte di Nielsen.

GRAZIE: APPREZZIAMO E STIMIAMO LA PARTECIPAZIONE DELL’UTENTE.

Nielsen Holdings plc (NYSE: NLSN) è una società leader nel settore della gestione delle prestazioni che fornisce una descrizione completa di ciò che i consumatori guardano e acquistano. Il segmento Watch di Nielsen fornisce ai clienti di pubblicità e mass media i servizi di misurazione Total Audience su tutti i dispositivi tramite i quali i contenuti (video, audio e testo) vengono diffusi. Il segmento Buy offre ai produttori e ai rivenditori di beni di largo consumo l’unica prospettiva globale del settore della misurazione del rendimento delle vendite al dettaglio. Integrando le informazioni raccolte dai segmenti Watch e Buy e da altre fonti di dati, Nielsen offre ai propri clienti non solo misurazioni di classe mondiale ma anche le analisi che aiutano a migliorare le prestazioni. Nielsen, una società S&P 500, ha attività in oltre 100 Paesi che coprono più del 90% della popolazione mondiale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.nielsen.com.